Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Associazione tra ipotiroidismo e depressione clinica


L'ipotiroidismo è considerato una causa o un forte fattore di rischio per la depressione, ma studi recenti hanno fornito prove contrastanti sull'esistenza e l'entità dell'associazione.
Inoltre, non è chiaro se il collegamento sia in gran parte dovuto alla depressione subsindromica o sia valido per la depressione clinica.

È stata stimata l'associazione tra ipotiroidismo e depressione clinica nella popolazione generale.
Sono stati selezionati studi epidemiologici basati sulla popolazione che hanno fornito diagnosi di ipotiroidismo secondo l’International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems e diagnosi di depressione secondo criteri operazionali ( Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders o International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems ) o cutoff nelle scale di valutazione stabilite.

Due revisori hanno estratto i dati in modo indipendente e valutato gli studi sulla base della scala Newcastle-Ottawa.
Gli odds ratio di riepilogo ( OR ) sono stati calcolati nelle meta-analisi a effetti casuali.

Gli esiti coprimari predefiniti erano l'associazione della depressione clinica con l'ipotiroidismo o l'autoimmunità.

Sono stati selezionati 25 studi per la meta-analisi, che hanno incluso 348.014 partecipanti.

L'ipotiroidismo e la depressione clinica sono risultati associati ( OR, 1.30 ), mentre l'odds ratio per l'autoimmunità è stato inconcludente ( OR, 1.24 ).

Le analisi per sottogruppi hanno rivelato un'associazione più forte con l'ipotiroidismo conclamato rispetto a quello subclinico, con l'odds ratio di 1.77 e 1.13, rispettivamente.
Le analisi di sensitività hanno portato a stime più prudenti.
In un'analisi post hoc, l'associazione è stata confermata negli individui di sesso femminile ( OR, 1.48 ) ma non negli individui di sesso maschile ( OR, 0.71 ).

In questa revisione sistematica e meta-analisi, la dimensione dell'effetto per l'associazione tra ipotiroidismo e depressione clinica è stata considerevolmente inferiore a quanto ipotizzato in precedenza e la modesta associazione è stata probabilmente limitata all'ipotiroidismo conclamato e alle persone di sesso femminile.
L'autoimmunità da sola potrebbe non essere il fattore trainante di questa comorbilità. ( Xagena2021 )

Bode H et al, JAMA Psychiatry 2021; 78: 1375-1383

Psyche2021 Endo2021



Indietro