Xagena Mappa
Medical Meeting
Neurobase.it
Onco News

Trattamento dell’ipotiroidismo congenito: Tiroxina da sola o associazione Tiroxina e Triiodotironina ?


I Medici del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Bologna hanno confrontato gli effetti della terapia con l’associazione Tiroxina ( T4 ) e Triiodotironina ( T3 ) rispetto alla sola Tiroxina fin dai primi giorni di vita dei neonani con ipotiroidismo congenito.

I 14 pazienti sono stati divisi in 2 gruppi, uno trattato solamente con Tiroxina ( gruppo 1 ) e l’altro con Tiroxina più Triiodotironina ( gruppo 2 ).

Dopo 15 giorni di trattamento, i livelli di TSH sono diventati normali in 5 pazienti su 7 del gruppo 1 ed in 1 su 7 nel gruppo 2.

I livelli dell’ormone tiroideo libero era entro il normale range in entrambi i gruppi, ma il valore T4 libero era significativamente più alto nel gruppo 1 che nel gruppo 2.

Ai successivi esami, i valori di FT4 (  T4 libero ) erano entro il limite normale superiore nel gruppo 1, mentre rimanevano nel range normale nel gruppo 2.

Secondo gli Autori , nei neonati con ipotiroidismo congenito , il trattamento combinato di T4 e T3 sembra non presentare significativi vantaggi rispetto al tradizionale trattamento con la sola Tiroxina . ( Xagena 2003 )

Cassio A et al, Pediatrics 2003; 111:1055-1060


Indietro